Il GDPR:
allineare la privacy al Business

Giovedì 19 Aprile 2018

dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Adico, Milano Via Cornalia 19

 

Destinatari del Corso

Uffici Marketing

Team Marketing dell'Azienda dedicati al Digital e in grado di gestire i data base dei clienti.

Uffici HR

Incaricati responsabili per la formazione e l'aggiornamento dei dipendenti dell'Azienda in ambito privacy

Agenzie Web

Se offrono consulenza in ambito digital e vogliono offrire ai propri clienti la sicurezza di un approccio compliance.

Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Commerciali

Coloro che risponderanno ai titolari dell’Azienda in caso di sanzioni del Garante.

Responsabili della privacy, Uffici Legali, IT Manager

Perchè partecipare al corso

 

L’Unione Europea, consapevole dell’importanza sempre crescente che ha assunto il trattamento dei dati personali dei cittadini da parte delle Aziende, ha scelto di intervenire dettando una normativa generale GDPR General Data Product Generation che entrerà in vigore il 25 maggio 2018.

Diventa quindi fondamentale, in questo momento storico, intervenire tempestivamente, adottando un approccio corretto fin dall’inizio per non incorrere in sanzioni.

L’Azienda che non si adeguerà rischierà sanzioni pari al 4% del fatturato globale o a 20 milioni di euro, oltre che forti penalizzazioni in termini di brand reputation sul mercato.

Gli adempimenti richiesti dal regolamento sono molteplici e riguardano tutte le funzioni aziendali: dall’IT al Marketing, dall’HR alla Logistica.

Il corso fornirà tutte le informazioni necessarie per mettere a norma l’azienda e arrivare al 25 maggio avendo preparato la struttura corretta dei dati all’interno dell’Azienda in base alle nuove norme europee.

 

Programma del corso

1. La Digital Transformation: global overview.

  • Digital Transformation
  • I nuovi Attori sul mercato del Digital: decisioni, sfide e obiettivi aziendali comuni

2. L’impatto della nuova disciplina della Privacy sulle Aziende.

  • La normativa di ieri e di oggi
  • La nuova figura del Data Privacy Officer e il suo rapporto con le funzioni Marketing e IT

3. I protagonisti del cambiamento.

  • Titolari, Responsabili e Interessati. I rapporti con i fornitori, con i consulenti esterni e con i dipendenti
  • Gli utenti: la gestione del database e la raccolta del consenso

4. Il trattamento dei dati personali e le attività di marketing.

  • La Lead Generation, i form, la privacy policy e la cookie policy
  • L’inbound Marketing e la profilazione
  • L’Email Marketing
  • Gli eventi di marketing offline

5. Case Studies.

  • Imparare approcci di marketing e privacy con le esperienze delle grandi Aziende e le pronunce del Garante della privacy.

Compreso nella quota

Attestato

Documentazione

2 Coffee break

Docenti del corso

Alberto Giusti

Con 20 anni di esperienza in ambito Digital, dopo una laurea in ingegneria gestionale, ha fondato Guanxi, una società presente in UK, CH e IT che si occupa di Digital Strategy e che nel 2015 ha ricevuto il Google Award come preferred Partner in Italia.


Fabiana Lo Sicco

Consulente della Privacy Online e Offline, abilitata all'esercizio della professione forense e Master in Marketing Management. Specializzata in consulenza legale-digitale, prova a far dialogare due mondi distanti tra loro, per dimostrare che gli opposti si attraggono sempre.

Perchè scegliere Accademia ADICO

 

Per far parte di una Scuola d’eccellenza in grado di fornire una formazione manageriale e professionale di alto profilo. Accademia ADICO offre ai partecipanti:

  • Una formazione mirata nelle aree Sales, Marketing/Digital che consente di acquisire nuove strategie e strumenti innovativi da applicare nella propria attività.

  • Avere docenti di alto profilo di provenienza dal mondo Universitario, dalle Aziende e dalle principali Società di Formazione che garantiscono una formazione teorico/pratica.

  • Giornate di formazione a un costo contenuto in quanto è un servizio che offre ADICO come associazione di categoria.

 

Perchè aderire ad ADICO

 

Per far parte dell’unica Associazione Italiana che da oltre 50 anni riunisce le figure manageriali che si occupano di vendite e di marketing. ADICO offre agli iscritti l’opportunità di partecipare gratuitamente a:

  • Incontri tematici con professionisti di settore per avere una visione sui nuovi scenari del Digital Strategy, del Marketing, delle vendite e dell'innovazione con case histories.

  • Incontri dedicati alla cultura d’impresa : un team di esperti metterà a disposizione il proprio know-how su temi di attualità manageriale.

  • Incontri di relazioni e business con testimonial di prestigio per condividere idee, esperienze e creare opportunità di business ad alto valore aggiunto.

  • Partecipare a corsi di Accademia ADICO con quota riservata ai soci e ai collaboratori del suo staff.

PRENOTA

Compila il form per ricevere i dettagli del corso